NetworkGiovani è il progetto nato, a partire dalla ormai storica esperienza degli Informagiovani di Inzago e Melzo, grazie all'Ambito Territoriale Distretto 5 e ai comuni che lo compongono per creare una rete di servizi che, “mettendo in circolo” le informazioni, potesse valorizzare al meglio le opportunità esistenti e le politiche giovanili attivate nell’ambito.

Grande attenzione alle occasioni presenti localmente, ma non solo: le informazioni spaziano sul piano regionale, nazionale ed internazionale, e coprono campi che possono riguardare lo studio, il tempo libero, il lavoro, il volontariato, la casa, la mobilità internazionale, l’alternanza scuola/ lavoro, ecc.

La rete di Network Giovani è composta da 7 Informagiovani che si trovano a Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala e Vignate. Mentre a Truccazzano è attivo presso il Municipio un punto informativo con bacheche aggiornate settimanalmente.

Cosa è un informagiovani?

E’ “un servizio pubblico che promuove informazione, orientamento e partecipazione, attraverso un piano integrato informativo multicanale finalizzato alla crescita culturale delle nuove generazioni” (2008 Consulta Regionale Informagiovani).

Sostanzialmente si tratta di luoghi dove un operatore qualificato offre il proprio supporto nella ricerca, nella rilettura e nell’utilizzo di informazioni su diversi argomenti: formazione, orientamento per la scelta della scuola superiore, ricerca attiva del lavoro, compilazione curriculum vitae, proposte di alternanza scuola/lavoro, servizio civile ed esperienze di volontariato, opportunità di mobilità internazionale, eventi per il tempo libero e altro ancora.

Il servizio è gratuito ed ad accesso libero.
Network Giovani diffonde informazioni e promuove le opportunità anche tramite questo sito, la newsletter e i canali social.